Barbianco in franchising

Franchising

Termine, condizioni e obiettivo

Franchigia deriva da un’antica parola francese che significava privilegio. In tempi più recenti il franchising si è evoluto verso un esclusivo diritto di vendita di un prodotto o servizio di una certa azienda.Consiste essenzialmente in un contratto tra due operatori economici in cui uno, chiamato franchisor, concede la licenza per l’utilizzo del proprio marchio, nonché tutti i tratti che distinguono la sua società, consentendo all’affiliato chiamato franchisee, di poter utilizzare la conoscenza e l’esperienza acquisite dal franchisor, di avere assistenza tecnica e addestramento del personale e di usufruire di eventuali brevetti registrati al nome del franchisor.

Quest’ultimo ha il dovere di evitare disparità di trattamento fra le varie filiali, soprattutto nelle zone limitrofe. Tutto ciò si basa su un accordo bilaterale: l’affiliato si impegna a trattare solo i prodotti del franchisor, il quale si impegna a non attivare altri franchisee nella stessa zona. Da parte dell’affiliato, gli obblighi consistono essenzialmente nella già citata esclusiva, il pagamento di un prezzo, in parte fisso (entry fee) e in parte calcolato sul giro d’affari (royalty), l’impegno ad allestire il locale secondo i criteri stabiliti dal franchisor, a utilizzare marchi e segni distintivi, a rispettare i prezzi, le modalità operative, le tecniche di vendita e gli standard qualitativi da lui dettati.

Perché affiliarsi e a chi è rivolto

QualitàLa ragione fondamentale è semplice: in tutti gli sforzi fatti dall’umanità è compreso un processo di apprendimento. Questo processo, detto la “curva di apprendimento”, implica prove ed errori attraverso i quali si acquisiscono conoscenze. Colui che concede la franchigia è passato attraverso questa curva ed ha imparato come avere successo in una attività particolare.

Infatti, l’affiliato lavorando in stretta collaborazione con la casa madre, ha la possibilità di avvalersi di informazioni, assistenza tecnica, di metodologie di lavoro e di risorse operative da parte di una organizzazione già affermata. In secondo luogo, l’affiliato ha la possibilità di impegnare il proprio capitale in una attività già avviata, utilizzare il marchio conosciuto, ed usufruire della pubblicità divulgata dall’affiliante.

Per gestire un punto vendita “BARBIANCO” non occorrono precedenti esperienze particolari, ricerchiamo professionalità, gente dinamica, che abbia voglia di “sfruttare” un marchio competitivo sul mercato e senza troppi vincoli, che con un piccolo capitale vada alla ricerca del RISULTATO.